In un contesto, quello della seconda giornata del massimo campionato di petanque maschile, che racchiude le prime allegorie del carnevale, la genovese Abg, la demontese Biarese e la dronerese Valle Maira, assaporano i primi piacevoli effluvii dell'alta classifica. Sono i loro lampi ad aver incendiato il cielo di un torneo già carico di positiva elettricità. 

MASTRO DONATO – Era in programma a Savigliano il secondo match della serie “verità” , dopo quello archiviato positivamente dalla Vita Nova, protagonista del successo ai danni della Costigliolese. Ora era la volta dell'altra ambiziosa signora uscita agghindata dalla boutique di inizio stagione, la Biarese. Le premesse del match-clou avevano mostrato numericamente le severe intenzioni del team di Demonte, passato in vantaggio con due successi netti (12-2 e 13-3) da parte delle terne Amormino-Chiapello-Parola e Bruno-Goffredo-Ferrero. Consolidato il vantaggio con l'under 21 della Nazionale, Michele Ferrero (38-36 su Devid Cerutti nel tiro di precisione), la Biarese è riuscita a presentarsi al quarto turno con un favorevole, quanto significativo 10-2. E lì, nei cinque match individuali, si sono sfidati i migliori solisti per la goduria degli appassionati presenti. I successi di Denuar Cerutti, Daniel Bresciani, Diglaudi e Steven Laforè, hanno spalancato alla Vita Nova le porte della puntigliosa rincorsa. Ma dopo le sconfitte di Cometto (poi sostituito da Damiano), Chiapello, Bruno e Amormino, c'era ancora un testa-a-testa di lusso in corso, quello fra Davide Laforè e Donato Goffredo, decisivo per la sorte dell'incontro. “ Guardandomi intorno – ha dichiarato Goffredo – vedevo i miei soci perdere, e cominciava a salire la tensione per un vantaggio netto che ci era stato annullato. Sul 12-5 a me favorevole, ho avuto l'opportunità di fare partita per tre volte, ma due bocciate sfortunate ed un pallino uscito, hanno consentito a Davide di mettere in cassa un paio di punti, e sullo slancio di arrivare sul 12 pari. A quel punto mi sono sentito addosso tutta la responsabilità derivata da una partita che pareva chiusa in anticipo “. E qui, sfidando anche il tifo avverso, Mastro Donato ha confezionato il prodotto giusto con i valori di cui dispone; valori tecnici da fuoriclasse navigato. Laforè ha lanciato il pallino a circa dieci metri mettendo una boccia a pallino e Goffredo si è esibito con una “ferma”. Laforè, dopo aver fallito la bocciata, è andato a punto dietro al pallino e l'algido Goffredo ha colpito per la vittoria.

LA BELLA E LA BEFFA – Si era presentata – e i valori degli acquisti lo rafforzano – come seria pretendente ai piani alti del condominio, ma dopo due giornate è ancora ferma a pianterreno. La sfida contro la Valle Maira si era dipanata su un clichè che pareva aderire a premesse assai favorevoli, alla luce degli 8 punti prodotti dalle terne Biancotto-Giordano-Girodengo e Bottero-Dutto-Ghio, e dalle coppie Giordano-Rovera e Bottero-Dutto.  Ma nel turno conclusivo gli individualisti di casa sono rimasti impigliati nella beffarda ragnatela degli spiderman droneresi Paoletti (sua l'ultima partita a terminare, passata dal 12-5 al 13-12 nei confronti di  Galanti), Ternavasio (13-5 su Ghio), Martino (13-12 in rimonta su Bottero), Abbà (13-9 su Dutto) e Acchiardi (12-12 contro Biancotto/Girodengo). Per gli ex Valle Maira una giornata da dimenticare.   

ALLE PORTE - Sui campi del Vignolo,  l'Abg non ha impiegato molto a confezionare un successo già alle porte al termine del terzo turno, quando i genovesi si sono presentati in vantaggio per 10-2. A quel punto sono bastati i successi dei solisti Damonte e Gardella per chiudere i conti. 

L'Auxilium impegnata sui terreni della Bocciofila Buschese, non è riuscita a dare concretezza al parziale favorevole, frutto del doppio successo a terne, quello della coppia Francioli-Oberto e del pari di Ribero-Brondino (Golè). Sul 5-7 i solisti di casa hanno fatto valere il fattore campo, cogliendo 8 punti con Nappini, Politano, Bonamico e Barberis. 

Serie AM - Risultati (2^ giornata) : B.Buschese – Auxilium Saluzzo 13-9, Costigliolese – Valle Maira 9-13, Vita Nova – Biarese 10-12, Vignolo – Abg Genova 8-14

Classifica : Abg, Biarese e Valle Maira 6, B.Buschese e Vita Nova 3, Auxilium, Costigliolese e Vignolo 0

Nella foto la Valle Maira

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });